Preservare la vista con le bacche di goji - Luteina e zeaxantina

Preservare la vista con le bacche di goji - Luteina e zeaxantina

16.04.13 16:15

L’elevata presenza di carotenoidi nelle bacche di goji rende le bacche di goji un’alimento prezioso per la salute della pelle e degli occhi.


I numerosi carotenoidi presenti nelle bacche di goji fra cui il beta-carotene e l’alfa-carotene, il licopene le xantofille zeaxantina, luteina e cryptoxantina rendono le bacche di goji un’alimento prezioso per la salute della pelle e degli occhi. In particolare la zeaxantina e la luteina proteggono la retina dall’azione nociva dei raggi UV contribuendo a preservare la vista e ad impedire l’insorgere di patologie come la cecità nottura o la degenerazione della macula in età avanzata.


La zeaxantina e la luteina sono presenti nella più alta concentrazione nella macula, la regione dell'occhio che garantisce una visione ricca di dettagli.
La macula è anche la regione della retina che riceve più fasci luminosi e pertanto anche raggi UV. Mentre la luteina è presente in molti alimenti la zeaxantina è più difficile da reperire negli stessi.
Il fabbisogno giornaliero di zeaxantina è attestato a 2-4 mg da assumere per via alimentare. Le Bacche di Goji essiccate contengono 1.45 mg/g di zeaxantina. Pochi grammi sono quindi sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero di questo prezioso protettore della retina.


Iscriviti, Per utilizzare la funzione di commento


Xobor Xobor Blogs
Datenschutz