L'importanza del cromo per la glicemia

L'importanza del cromo per la glicemia

18.04.13 17:11

Un giusto apporto giornaliero di cromo aiuta a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue.
Sono sufficienti poche bacche di goji per coprire il fabbisogno giornaliero.


Il cromo è un micro elemento che influisce sull’utilizzo dell’insulina da parte delle cellule. Questa a sua volta determina la capacità delle cellule di trasportare il glucosio dal sangue nelle cellule dove viene trasformato in energia. Il cromo è quindi indirettamente attivo nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Il cromo contribuisce inoltre alla sintesi delle proteine e alla regolazione del livello di colesterolo nel sangue.

Carenza di cromo

Una carenza di cromo si manifesta infatti con un aumento del glucosio e del livello di trigliceridi nel sangue ma anche con problemi di concentrazione, attacchi di panico e alterazioni del metabolismo degli aminoacidi.
Con l’avanzare dell’età il livello di cromo nell’organismo umano diminuisce, causando un’intolleranza al glucosio nelle persone anziane, caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue.

Dove si trova?

Un’assunzione regolare di cromo può aiutare a contrastare questi meccanismi e a tenere sotto controllo tanto la glicemia quanto il colesterolo.
Il cromo è contenuto in elevate quantità nei frutti di mare, nei cereali non raffinati, nei broccoli nel pepe nero e verde, nei pomodori, nelle pere e non ultimo nelle bacche di goji. Con un contenuto di 4,5mg per circa 15 bacche, sono sufficienti poche bacche per coprire il fabbisogno giornaliero di cromo stimato fra i 30 e i 100 mg.


Iscriviti, Per utilizzare la funzione di commento


Xobor Xobor Blogs
Datenschutz