Radicali liberi e antiossidanti: parte III - La Top 10 degli antiossidanti (1-5)

Radicali liberi e antiossidanti: parte III - La Top 10 degli antiossidanti (1-5)

29.08.13 13:23

Quali sono i tipi di antiossidanti più potenti e quali cibi sono ricchi di antiossidanti?


Quali sono gli antiossidanti più efficaci?


Nel precedente articolo abbiamo visto in ruolo degli antiossidanti nell'arginare l'azione dei radicali liberi fornendo una lista dei gruppi di antiossidanti e dei gruppi di alimenti che li contengono. In questo articolo vedremo quali sostanze in particolare possiedono un'azione antiossidante e in quali cibi si trovano. Segue una breve presentazione dei primi 5 antiossidanti da conoscere. I prossimi cinque così come anche una breve lista dei cibi ricchi di antiossidanti in generale nel prossimo articolo. L'ordine della Top 10 non fa capo al potere antiossidante dei singoli elementi.

Viamina E
In particolare l’alfa-tocoferolo appartenente alla famiglia della vitamina E è una delle forme vitaminiche più potenti in natura e un potentissimo antiossidante liposolubile presente in alcuni oli come olio di oliva, di canapa e in maniera molto abbondante nell’olio di germe di grano. Appartenente alla stessa famiglia sono anche i trotrienoli presenti nell’olio di cocco e di palma.

Vitamina C
Anche la vitamina C ha un ottimo potere antiossidante. È presente nelle bacche di goji, negli agrumi, nei kiwi, nell’acerola, nei peperoni e nei pomodori e nelle verdure a foglia verde.

Microelementi come selenio, ferro e zinco
Questi microelementi espletano un’azione antiossidante quando concorrono a formare gli enzimi. Ad esempio l’enzima Glutanione perissodasi che contiene selenio gioca un ruolo molto importante nel sistema di difesa contro l’azione dei radicali liberi proteggendo in particolare la membrana cellulare.

OPC
Proantocianidine oligomeriche, conosciute sotto la sigla OCP sono dei bioflavonoidi. Si trovano nei semi dell’uva rossa. Negli anni hanno rivelato un altissimo potere antiossidante, circa 20 volte quello della vitamina C e 50 volte quello della vitamina E. Gli OCP risultano inoltre potenziare l’azione antiossidante delle vitamine e viceversa creando una sinergia naturale contro i radicali liberi.

Glutatione
Il glutatione è un tripeptide (è costituito cioè da tre amminoacidi) costituito da cistina e gliceina considerato uno dei più potenti antiossidanti e spesso utilizzato come base per prodotti antietà.
Il glutatione è in grado di neutralizzare i radicali liberi e dare inizio a processi di riparazione del dna. Permette inoltre di riportare la vitamina c nel suo stato antiossidante originario dopo che questa ha ceduto un elettrone al radicale libero inattivandolo.

Allicina
è un composto solforato presente nell’aglio. È presente solo in forma liquida e si forma quando l’aglio viene battuto o tagliato. È in grado di espletare una forte azione vaso protettiva. L’ allicina è apprezzata quindi a livello medico per la riduzione di arteriosclerosi e formazione dei lipidi nei vasi sanguigni. A livello antiossidante è in grado di legare i radicali liberi inibendoli.


Iscriviti, Per utilizzare la funzione di commento


Xobor Xobor Blogs
Datenschutz