La degenenerazione maculare senile - prevenirla anche con le bacche di goji

La degenenerazione maculare senile - prevenirla anche con le bacche di goji

10.07.13 16:58

La degenerazione maculare senile è una delle cause principali di cecità in età avanzata.
È una malattia non curabile ma di cui si può diminuire il rischio di comparsa grazie ad uno stile di vita sano e all'alimentazione


Che cos'è la degenerazione maculare senile?

La degenerazione maculare è un processo di invecchiamento della macula, la regione centrale della retina, che rappresenta una delle maggiori cause di ipovisione in età avanzata, interessando circa il 20% della popolazione, in particolare femminile.

Con l’invecchiamento l’apporto di nutrienti nei tessuti della retina diminuisce portando ad atrofia progressiva delle sue cellule. In particolare al di sotto della macula si creano dei depositi di cellule atrofizzate.



Sintomi

Uno dei sintomi principali consiste in una visione distorta degli oggetti, in particolare delle linee rette e nella comparsa di macchie scure al centro del campo visivo. La guida, la lettura e molte altre attività quotidiane in cui la visione centrale è necessaria risultano compromesse e possono essere svolte (in parte) solo grazie all’ausilio di supporti ottici ad estremo ingrandimento.

La degenerazione maculare senile è una malattia non curabile la cui comparsa può essere tuttavia prevenuta, almeno in parte, grazie anche ad uno stile di vita sano e un apporto alimentare.

Come aiutare a prevenirla

Fumo ed esposizione solare intensa infatti sono fattori di rischio. D’altra parte l’integrazione di acidi grassi insaturi omega-3, di alimenti con basso indice glicemico e di vitamine, in particolar modo A, C ed E può aiutare a ridurre il rischio della comparsa della degenerazione maculare. Studi clinici hanno inoltre messo in evidenza una minore incidenza della degenerazione maculare in probandi con un maggior livello di luteina e zeaxantina nel plasma cellulare. La luteina e la zeaxantina sono 2 pigmenti (carotenoidi) presenti nella macula, che contribuiscono fra l’altro a proteggere la retina dai raggi UV. La zeaxantina, molto più rara negli alimenti rispetto alla luteina è particolarmente abbondante nelle bacche di goji.


Iscriviti, Per utilizzare la funzione di commento


Xobor Xobor Blogs
Datenschutz