Le bacche di goji e il superossido dismustasi

Le bacche di goji e il superossido dismustasi

17.07.13 13:20

Combattere l'artrite con l'antiossidante superossido dismutasi (SOD)


Sotto la denominazione generica di artrite si possono contare più di 200 patologie di tipo infiammatorio che interessano le articolazioni, fra le più conosciute l’artrosi, l’artrite reumatoide, il LES (o lupus), la gotta o la SPA (spondilite anchilosante)

L’insorgere di questo tipo di patologie è dovuto a cause di diversa natura. Spesso si tratta di patologie autoimmuni di natura genetica, le donne sono più soggette rispetto agli uomini. Studi clinici hanno tuttavia messo in evidenza la presenza di fattori di rischio come fumo (forte correlazione), obesità e stress.

Indipendentemente dall’origine della patologia, le diverse forme di artrite sono caratterizzate in generale (anche se in diversa forma) da un’infiammazione cronica delle articolazioni causata dalla produzione eccessiva di prostaglandine e alcuni tipi di enzimi che a loro volta sono responsabili della produzioni di radicali liberi come il superossido anione implicati nel processo infiammatorio.

Il corpo è in grado di reagire alla produzione di superossido attraverso l’enzima SOD, superossido dimustasi, uno dei più importanti antiossidanti del corpo, in grado di contrastarne l'azione.
Nei soggetti affetti da artrite tuttavia la produzione di superossido eccede quella di SOD. Il corpo non è quindi in grado di reagire in maniera sufficiente.

Uno studio clinico ha messo in evidenza che il consumo regolare di bacche di goji è in grado di aumentare in maniera significativa la presenza di questo prezioso antiossidante nell’organismo espletando quindi indirettamente un’azione antinfiammatoria. Oltre che nelle bacche di goji, il superossido dismutasi è inoltre presente nell’orzo, in particolar modo nei ciuffetti d’erba della pianta (commestibili).


Iscriviti, Per utilizzare la funzione di commento


Xobor Xobor Blogs
Datenschutz